Le cummèrse di Locorotondo

Pubblicato da mike_ileucaspidi il

DOMENICA 5 GIUGNO 2022

  • Ore 9:45 circa incontro con la guida in Viale Olimpia nei pressi dello stadio comunale, dove vi è possibilità di parcheggio.
  • a piedi si raggiungerà la  Masseria Ferragnano, distante poche centinaia di metri, un complesso storico ottocentesco dove si visiterà un giardino all’italiana, un vero e proprio scrigno di arte e bellezza, dove natura e storia s’incontrano, tra piante della Macchia mediterranea, panche, colonnati, busti lapidei e una ricca collezione di bonsai, di cui si cura l’Associazione Culturale Valle d’Itria Bonsai;  
  • ci si avvierà verso il Centro storico di Locorotondo, uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club, per iniziare la visita guidata dello stesso. 
    Partendo da Porta Nuova si accederà nel Centro storico, costellato da bianche cummèrse, costruzioni tipiche dal tetto spiovente, angoli e scorci incantevoli tra i vicoli lastricati, addobbati con fiori e ammirevoli decorazioni. 
    I monumenti interessati del percorso sono : la Madonna della Greca (VII-VIII sec. fondata dai monaci Basiliani) ,la Chiesa Matrice di San Giorgio Martire , la Torre dell’Orologio. Il percorso continuerà lungo le mura perimetrali e il belvedere, Via Nardelli, con
    l’ affaccio suggestivo sulla Valle d’Itria; 

– Durata dell’intera escursione: 3 ore circa, inclusa una breve pausa.

🔻CARATTERISTICHE TECNICHE:
Percorso : semplice

🐶io posso partecipare

🎒INDOSSA E PORTA CON TE:
Scarpe e abbigliamento sportivo adatto alla stagione.

L’escursione si avvarrà della guida della Dott.sa Franca Perillo

Costo visita guidata 13€

Info e prenotazione obbligatoria al : 349 441 2840