OASI WWF MONTE SANT’ELIA

Pubblicato da mike_ileucaspidi il

L’Ass. Culturale “ I Leucaspidi “
propone per domenica 7 Maggio ore 9.45
“Una passeggiata nell’Oasi WWF Monte Sant’Elia ”  accompagnati dal Naturalista
Dottor Angelo Chiarelli

L’Oasi WWF Monte Sant’Elia è una bellissima area collinare delle Murge orientali affacciata sulla gravina e sul golfo di Taranto, tipico ambiente steppico mediterraneo. E’ parte delle Riserva Naturale Regionale e designata come Zona Speciale.
Dai 450 metri di quota dell’oasi si domina il Golfo di Taranto e la vista giunge fino al massiccio del Pollino e della Sila.

Il bosco di leccio – circa 70 ettari – e la Macchia mediterranea ospitano numerose specie di piante di notevole interesse fitogeografico in quanto di origine balcanica o perché rare, localizzate, o addirittura esclusive come l’Ophrys tarentina, orchidea selvatica endemica delle province di Taranto, Brindisi, Matera e Cosenza. Sono numerosissime le orchidee spontanee, tra cui la meravigliosa Barlia robertiana.

L’area conserva ancora discrete estensioni boschive dominate dal fragno e dal leccio, marginalmente sono presenti i querceti a roverella e le pinete a pino d’Aleppo, frutto di recenti rimboschimenti. Nel sottobosco troviamo ciclamini, viole, pungitopo, felci, edera.

Le specie segnalate comprendono: il lanario, il grillaio, il biancone, il gufo reale, e molti altri rapaci, sia diurni che notturni: gheppio, barbagianni, civetta, gufo comune e assiolo.

Durata attività: 9.45- 12:30 Ca
⛰️CARATTERISTICHE TECNICHE:
Percorso E : Escursionistico
Lunghezza del percorso: 5.5 km circa
Durata attività: 3 ore
Dislivello: 65 m
Terreno: sterrato e roccia.
attività adatta a bambini + 6 anni abituati alle escursioni di media difficoltà.
🐶io posso partecipare.
INDOSSA E PORTA CON TE:
🥾Scarpe da trekking, abbigliamento tecnico adatto alla stagione, T-shirt e giacca a vento, zaino con acqua a sufficienza (almeno 1 L), cappello, crema solare, farmaci personali e snack per pausa ristoro.


Costo 15 Euro a persona per l’escursione Info e prenotazione obbligatoria al :
349 441 2840